Per Giorgia Meloni questa conferma della vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto è una vittoria di tutta l’Italia, non soltanto del Governo, la Premier, rimarca l’importanza del ruolo di Fitto nella futura Commissione, ma anche la centralità dell’Italia in ambito europeo. La Presidente del consiglio che in una nota ha voluto parlare della riconferma alla Commissione europea di Fitto, ma anche sui social network, mentre si trova ancora a Buenos Aires per la sua missione in Argentina, al Teatro Coliseo, ultima tappa di questa missione ha incontrato Italo-Argentini. In particolare la serata si svolgeva in tema di cinema, ma la Presidente del Consiglio nel suo intervento ha voluto rimarcare questo forte legame che c’è proprio tra l’Italia e l’Argentina, un po’ sulla scia anche di quanto affermato oggi nel bilaterale con Milei che si è tenuto la Casa Rosada.
La Presidente del Consiglio che con Milei si è anche affacciata dal balcone della Casa Rosada per salutare i sostenitori di entrambi. Poi nel lungo bilaterale si sono affrontati i temi ovviamente del legame tra i due Paesi. Si firmerà nei prossimi mesi anche un piano quinquennale per rafforzare la partnership e hanno parlato, i due leader, anche dello scenario internazionale, visioni comune sul Medio Oriente, sull’Ucraina ma anche sul Venezuela, ha sottolineato Meloni. Milei ha parlato anche di una sorta di internazionale sovranista, la definita un’alleanza dei Paesi liberi.
La Presidente del consiglio ha affermato che è utile collaborare per difendere i valori dell’Occidente, della democrazia, della sovranità.