Dal 1 febbraio a Fontana di Trevi ticket di 2 euro per turisti

“Dal primo febbraio a Roma sarà istituto un biglietto” a pagamento per i turisti “per sei siti monumentali e museali che finora erano gratuiti: Fontana di Trevi – solo per l’ingresso davanti al catino con un ticket di due euro -, Villa di Massenzio, Museo Napoleonico, Museo Carlo Baracco, museo Pilotti e museo Canonica”. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in una conferenza stampa allasala Esedra.  

“Totalmente gratuiti tutti i musei e siti monumentali di Roma Capitale per romani i residenti di Roma e della città metropolitana dal primo febbraio”, ha precisato.

Si tratta di una cifra bassa, ma che promette incassi notevoli per il Comune, secondo alcune stime almeno 20 milioni di euro

Fontana di Trevi (Ansa)

Roma, Fontana di Trevi riapre dopo lavori manutenzione per Giubileo (local team)

Da febbraio due corsie

Già da circa un anno il deflusso dei visitatori è contingentato, con un tetto massimo di 400 persone che possono sostare nell’area. Con l’introduzione del ticket sarebbero organizzate due corsie, una per i romani e l’altra per i turisti, e sarebbe prevista anche la possibilità di pagare il biglietto con la carta di credito.

 

Turisti alla Fontana di Trevi (GettyImages)

Fontana di Trevi (Ansa)

5 milioni e 300mila visitatori nel 2025

L’ipotesi sarebbe stata caldeggiata dall’assessore al Turismo e grandi eventi, Alessandro Onorato, e condivisa dall’amministrazione comunale, e va nella direzione di salvaguardare la fontana più grande di Roma, capolavoro tardo-barocco di Nicola Salvi, che soltanto nei primi sei mesi di quest’anno ha registrato oltre 5 milioni e 300mila visitatori, più di quanti ne ha totalizzati il Pantheon nell’intero 2024 (4.086.947 ingressi). 

Le risorse derivanti dal pagamento del ticket sarebbero destinate al miglioramento dell’offerta e dei servizi turistici.
 

Condividere.
Exit mobile version