“Sono contenta di annunciare che ci sono che grazie alla revisione del Pnrr ci sono oltre 300 milioni di euro per rafforzare la competitività del turismo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, collegata in video con il forum Internazionale del Turismo, sul Lago Maggiore. “Lo facciamo attraverso il fondo tematico Bei per il turismo, che consente di finanziare l’ammodernamento di strutture ricettive e dei servizi per il turismo – ha aggiunto -. Un sostegno concreto a un comparto strategico”.

“Ieri la Commissione Ue, dopo un faticosissimo lavoro, ha approvato le modifiche al Pnrr presentate dal governo: è un lavoro di cui vado estremamente fiera, un lavoro molto complesso che ha coinvolto tutte le istituzioni e le categorie”. È stato, ha rivendicato Meloni, un “lavoro molto più complesso di quanto si possa immaginare, non era scontato portarlo a casa ma ci siamo riusciti”.

“Oggi noi siamo in grado di presentare un nuovo Piano che supera le criticità che esistevano nell’attuazione di alcune misure precedentemente previste”.

“Nei primi 4 mesi del 2023 abbiamo registrato rispetto al 2022 il 43% dei turisti in più, con un numero di impiegati cresciuto con un aumento di circa 130 mila occupati”, ha detto Meloni. “Il Piano strategico – ha aggiunto – è molto intelligente, ha pianificato gli obiettivi e delineato le modalità con cui raggiungerli”. Il Piano “valorizza le competenze delle Regioni che conoscono meglio le specificità dei territori ma assegna al Ministero del Turismo un ruolo rafforzato di coordinamento e indirizzo per rendere più efficiente e razionale l’utilizzo delle risorse”.

 

Condividere.
Exit mobile version