dalla Tobin Tax agli affitti brevi

Dagli affitti brevi alle banche fino alla Tobin Tax: nel pacchetto di richieste di modifiche alla manovra, presentato dal governo in Commissione Bilancio ci sono conferme e novità, a cominciare sulla tassa per gli affitti brevi. Per tutelare i piccoli proprietari l’aliquota è fissata, questa è la novità, al 21% per i primi due appartamenti concessi in locazione, anche se affittati attraverso una piattaforma inline. Dal terzo diventa obbligatori la partita IVA.

Arriva poi la stretta sui dividendi delle società: riguarderà solo le partecipazioni, dirette o indirette, sotto il 5% o di importo inferiore a 500mila euro.

Raddoppia poi la Tobin Tax, il prelievo sulle transazioni finanziarie: sale dallo 0,2 allo 0,4%. Si applica sui trasferimenti di azioni e sulle operazioni ad alta frequenza.

Nel decreto “milleproroghe”, approvato dal Consiglio dei Ministri, prorogati il Fondo di Garanzia per le PMI (Piccole e Medie Imprese), il blocco delle multe stradali e lo scudo penale per gli operatori sanitari.

Condividere.
Exit mobile version