Danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici. In ripresa circolazione nodo Bologna

È in graduale ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna dopo l’intervento delle forze dell’ordine nei pressi di Bologna Centrale per un incendio a uno scambio ferroviario. Trenitalia Infomobilità fa sapere che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti, e che i treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni

Sono tre i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimostrativo di matrice anarchica sul modello di quanto avvenne in Francia nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi.

Le linee interessate sono la ordinaria Bologna-Padova, dove è stato trovato e rimosso un ordigno rudimentale su uno scambio, l’Alta velocità sulla stessa tratta, dove sono stati troncati cavi elettrici in un pozzetto e la Bologna-Ancona, a Pesaro, dove ha preso fuoco una cabina elettrica.

Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici (ANSA)

Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, ritardi fino a due ore

Sono in corso accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un atto di natura dolosa: un sabotaggio anarchico-antagonista è, a quanto si apprende, tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti.

Pesanti le ripercussioni sul traffico sui treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. Alle 12.30 si registrano rallentamenti fino a 120 minuti, variazioni e cancellazioni.

 

Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici (ANSA)

Incendio vicino alla stazione di Pesaro, dolo non escluso

Non si esclude l’origine dolosa per l’incendio che ha interessato stamattina un tombino che ospita una cabina elettrica vicino ai binari nei pressi di un’altra stazione, quella di Pesaro. Questo, secondo le prime informazioni, è il motivo per cui, da ore, sono in corso rilievi della polizia anche con il personale della Scientifica sul posto dopo l’intervento dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme.

Intanto la circolazione dei treni è fortemente rallentata: i treni Alta Velocità e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti; i Regionali invece possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Mentre per i treni regionali limitazioni di percorso e qualche cancellazione. Per quanto riguarda la linea Alta velocità sono in particolare coinvolti tre convogli: un Freccia Rossa Pescara-Milano Centrale, e due con itinerario Ancona-Milano Centrale. Un Frecciargento (Ravenna-Roma Termini) fermo dalle 7.31 a Pesaro. Alcuni treni regionali sono stati soppressi, altri stanno accumulando ritardi tra 90 e 120 minuti. 

L’incendio è divampato questa mattina poco prima delle 6 E ha distrutto le cabine che regolano gli scambi per il transito da Nord.  Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme. Sulle cause dell’incendio sta indagando il personale della polizia.

 

 

Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici (ANSA)

Salvini: “Azioni inaudite non sporcano immagine Italia”

“Queste azioni di inaudita gravità non sporcano in alcun modo l’immagine dell’Italia nel mondo, che proprio i Giochi renderanno ancora più convincente e positiva”, si legge nella nota del Mit in cui si osserva che “i gravi episodi di sabotaggio avvenuti questa mattina nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro, che hanno causato pesanti disagi a migliaia di viaggiatori, sono preoccupanti e ricalcano gli atti di terrorismo verificatisi in Francia a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi”.    

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini “segue con attenzione l’evolversi della situazione su cui stanno lavorando le forze dell’ordine” fa sapere ancora il Mit sottolineando che “le Olimpiadi Milano Cortina 2026, fortemente volute da Salvini, rappresentano un obiettivo raggiunto di straordinaria importanza”. 

Condividere.
Exit mobile version