Sono oltre un migliaio le persone che stanno sfilando per le strade del centro di Milano in occasione della marcia per l’Ucraina promossa dall’associazione degli ucraini in Italia “UaMi”, a tre anni dallo scoppio del conflitto.

Nel corteo ci sono anche cartelli contro il presidente americano Donald Trump che non vuole portare al tavolo delle trattative per la pace l’Ucraina e insulta il presidente Zelensky. “Trump fantoccio di Putin”, recita un cartello, mentre su un altro c’è la scritta, “in un mondo pieno di Putin, Trump, Musk, sii Zelensky”.

A marciare col popolo ucraino anche diversi esponenti politici, come la presidente  del Consiglio comunale Elena Buscemi, il consigliere regionale di Forza Italia Giulio Gallera, Marco Cappato dei Radicali, Ivan Scalfarotto e Lisa Noja di Italia Viva, Pierfrancesco Maran del Pd.

“A tre anni dall’aggressione di Putin all’Ucraina è importate essere qui per dimostrare la nostra solidarietà al popolo ucraino, è un dovere democratico – ha spiegato Buscemi -. Il governo italiano non dovrebbe manifestare ambiguità o sudditanza rispetto a posizioni che cercano di schiacciare l’Europa”. Più volte lungo il corteo i manifestanti hanno sventolato mazzi di chiavi scandendo, ‘liberate i prigionieri del Cremlino’. 

Condividere.
Exit mobile version