Click day separati per i lavoratori stranieri che vogliono venire in Italia. E ciascun datore di lavoro può presentare al massimo 3 richieste. Sono alcune delle novità contenute in una bozza del dl che modifica il decreto flussi e che sarà all’esame del prossimo Consiglio dei ministri. Per il 2025 il termine per la presentazione delle richieste di nulla osta per i lavoratori stagionali decorrono per il settore turistico alberghiero dalle 9 del 12 febbraio 2025 (peril 70%) e dall’1 ottobre per il restante 30%.
Per il settore agricolo il click day è invece il 20 gennaio 2025, dalle nove. In via sperimentale per l’anno prossimo sono rilasciati 10mila ulteriori visti d’ingresso per badanti. Una stretta è poi prevista per le domande di lavoratori provenienti da Paesi “caratterizzati da elevato rischio di presentazione di domande corredate da documentazione contraffatta o in assenza dei presupposti di legge”. Questi Stati verranno individuati con un decreto del ministero degli Esteri.
Ci sono inoltre misure per le vittime di caporalato. Ad un lavoratore che “contribuisca all’emersione dei fatti e all’individuazione dei responsabili”, si legge nella bozza, il questore rilascia subito un permesso di soggiorno “per consentire alla vittima ed ai membri del suo nucleo familiare di sottrarsi alla violenza e allo sfruttamento”.