è d’oro anche ad Hong Kong

L’Italia del fioretto femminile ricomincia da tre: terzo oro consecutivo in altrettante gare a squadre disputate in questo straordinario inizio di stagione in Coppa del  Mondo. Anche a Hong Kong suona l’Inno di Mameli per il trionfo firmato dal quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice  Volpi e Martina Batini. Il team azzurro ha messo il punto esclamativo in finale contro la Francia, battuta con un netto 45-22, in un match  che ha chiuso in bellezza una domenica in cui le fiorettiste italiane  hanno dato prova di forza e compattezza. 

Ammessa per diritto di ranking agli ottavi di finale, l’Italia ha  superato nel primo assalto di giornata le russe dell’AIN per 45-23. Nei quarti è stata battaglia fino all’ultima frazione contro  l’Ungheria: le azzurre si sono imposte di rimonta, con il risultato di 45-42, e da lì hanno spiccato il volo verso l’oro. In semifinale,  infatti, non c’è stato scampo per il Canada, superato con il punteggio di 45-32, e ancor più netta è stata la vittoria nell’ultimo atto  contro le francesi (45-22) che ha regalato alle fiorettiste italiane  il terzo oro stagionale in tre gare a squadre, dopo quelli di Palma de Maiorca e Busan. 

Per le ragazze del Ct Simone Vanni, guidate a Hong Kong dai maestri di staff Fabio Galli, Alessandro Puccini e Luca Simoncelli, un successo  che dà ancor più carica ed entusiasmo in vista dell’appuntamento ”in casa” previsto il prossimo 7 febbraio a Torino, dov’è in programma il primo Grand Prix di fioretto del 2026. Il ”Trofeo Inalpi”, infatti, sarà ancora una volta tappa d’élite del circuito internazionale, con  in pedana soltanto gare individuali -sia per le donne che per gli  uomini- a punteggio maggiorato. E l’Italia, davanti al proprio  pubblico, aspira come sempre a recitare un ruolo da protagonista.

Condividere.
Exit mobile version