E’ morto all’età di 64 anni Fabrizio Borra fisioterapista dei campioni dello sport come Marco Pantani e Marco Tamberi ma anche di tanti artisti e Vip come Jovanotti. Bresciano di origine ma residente Forlì da oltre 30 anni, era da tempo malato. 

Borra è ricordato soprattutto per aver rimesso in piedi il ‘Pirata’ Pantani dopo che fu investito da un’auto alla Milano-Torino del 1995, riportando fratture multiple agli arti inferiori. Un ‘miracolo’ realizzato nel centro di massofisioterapia di Forlì. Tra gli sportivi che si avvalsero delle sue cure ci sono Michael Schumacher (dopo l’incidente a Silverstone nel 1999) Andrea Dovizioso, Mario Cipollini, Elia Viviani, Paolo Bettini e anche il campionissimo Tadej Pogacar dopo la caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023. 

Gianmarco Tamberi, che un anno fa gli aveva dedicato l’oro nel salto in alto agli Europei di Roma, gli dedica un commovente post: “Addio a una delle persone più incredibili che io abbia mai avuto la fortuna di incontrare”.

Anche Jovanotti piange Fabrizio Borra: “E’ lui l’uomo che mi tiene sul palco”, aveva svelato dopo il grave incidente in bici nella Repubblica Dominicana di due anni fa. Oggi gli dedica un toccante post con fotografie che li ritraggono insieme: “Ho voluto bene al coach, abbiamo passato momenti bellissimi insieme, nei momenti più importanti della mia vita, nei passaggi felici e in quelli difficili lui è sempre stato con me e con la mia famiglia. Abbiamo riso e pianto insieme, abbiamo sofferto e gioito insieme, mi ha aiutato a superare ostacoli e non abbiamo mai perso la leggerezza e la fiducia”.

Fernando Alonso affida ai social il suo saluto: “Mi mancherai, Fabri. Ogni giorno. Grazie per avermi insegnato tanto e per avermi reso una persona e un atleta migliore. Tutta la mia carriera insieme a te è stata la maggiore fortuna che potevo avere. Riposa in pace, fratello”.

Fabrizio Borra e Fernando Alonso (LaPresse)

Condividere.
Exit mobile version