Saranno celebrati domani, giovedì 24 ottobre, i funerali del ‘pasticcere dei vip’ Federico Asta, morto a Bologna nella serata di lunedì in un incidente stradale. Le esequie saranno celebrate nel primo pomeriggio nella chiesa di Nostra Signora della Pace, in via del Triumvirato.

 

 Intanto continuano a moltiplicarsi i messaggi di dolore per la scomparsa del 34enne. “Il Bologna Fc 1909 esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Federico Asta, da sempre vicino ai colori rossoblù”, si legge sui canali social della squadra. Al coro si aggiungono anche Confcommercio-Ascom e l’associazione Panificatori di Bologna. “Federico era molto più di un pasticciere di talento- affermano- con il suo entusiasmo e la sua passione è rapidamente diventato un punto di riferimento non solo per il quartiere Borgo Panigale-Reno, dove aveva la sua pasticceria, ma per tutta la città. La sua dedizione al lavoro, il suo sorriso e la sua generosità rimarranno impressi nei cuori di chi lo ha conosciuto”. Asta viene definito “un giovane imprenditore illuminato dal desiderio di sviluppare al meglio le sue capacità, sempre disponibile e pronto a sostenere con grande generosità le numerose iniziative di beneficenza della nostra comunità. Federico rappresentava un esempio di impegno e solidarietà, come dimostrato anche quando durante la pandemia Covid aveva voluto donare bomboloni ai sanitari impegnati nella lotta al coronavirus, un atto che testimonia il suo spirito altruista e la sua costante vicinanza alla città. Il suo ricordo rimarrà vivo nella nostra comunità”, conclude l’associazione di categoria.   (San/ Dire) 17:09 22-10-24rimarrà vivo nella nostra comunità”, conclude l’associazione di categoria.   

Federico Asta con Totti (instagram.com/pasticceriafedericoasta)

Lo scontro

Per cause da accertare, in via Salvemini a Bologna, all’incrocio con via Einaudi, si è verificato uno scontro fra uno scooter di grossa cilindrata Yamaha e un suv, un Honda, che stava svoltando lungo la strada. Per l’impatto, il giovane a bordo della moto, Federico Asta, 34 anni, noto pasticcere in città, è stato sbalzato a terra: per lui non c’è stato nulla da fare. Illeso il conducente del Suv. Sul posto, oltre alla polizia locale, anche il 118. Federico Asta, con la sua pasticceria in via Battindarno, era molto noto nel quartiere Santa Viola per le tante iniziative organizzate. 

 

Durante il periodo del Covid aveva effettuato numerose consegne di prodotti da forno, per solidarietà, a medici e infermieri. Era noto come ‘il pasticcere dei vip’ perché preparava sempre torte e dolci in occasione di manifestazioni, concerti ed eventi. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. 

Famosissimo per le torte recapitate ai vip, un mito per i bambini del quartiere Santa Viola, che di Federico Asta ricordano più di ogni altra cosa i bomboloni con la crema consegnati direttamente a scuola per festeggiare la fine dell’anno scolastico o le scatole di biscotti regalate lo scorso anno a ogni alunno per festeggiare il Natale. La Pasticceria Asta di via Battindarno era anche tappa fissa anche per Halloween: niente scherzetti, ma anche in quel caso bomboloni in omaggio ai bimbi e una foto ricordo insieme al pasticcere. 
Per ringraziarlo lo scorso anno gli alunni della primaria Drusiani avevano realizzato decine di disegni. Insomma, Federico Asta si faceva immortalare con cantanti e calciatori famosi, ma in quartiere era lui la vera celebrità, soprattutto grazie alle tante iniziative di solidarietà e la disponibilità a partecipare alle attività delle scuole.   

 

Federico Asta (facebook.com/federico.asta)

Condividere.
Exit mobile version