Nato da famiglia originaria di Crocemosso (Biella), è stato direttore responsabile di Tuttosport, editorialista del Guerin Sportivo e de La Stampa e commentatore di molte trasmissioni televisive (esordì sul piccolo schermo nel 1962, conducendo dal Palazzo del Ghiaccio di Torino una trasmissione per i ragazzi sul pattinaggio artistico) in qualità di giornalista nonché convinto tifoso del Torino.
Numerose le testimonianze di cordoglio alla famiglia.
Il ricordo del Torino calcio
“Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino sono vicini con affetto alla famiglia Ormezzano nel caro ricordo di Gian Paolo Ormezzano, gigante del giornalismo italiano con il cuore saldo a Torino, dove era un punto di riferimento, e da sempre orgoglioso tifoso del Toro”. Così, su X, la società granata, a proposito della scomparsa del noto giornalista piemontese.
Gian Paolo Ormezzano (fidal.it)
La testimonianza della FIDAL
L’atletica italiana si unisce al lutto per la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano, una delle principali firme sportive del nostro Paese, grande cultore dell’atletica leggera. Torinese, aveva 89 anni ed era stato testimone di settant’anni di grandi eventi internazionali tra cui 25 Olimpiadi tra estive e invernali, con l’oro di Livio Berruti a Roma 1960 nel cuore”. Lo ha scritto oggi la FIDAL.
“È stato direttore responsabile di Tuttosport, prestigiosa firma per La Stampa, il Guerin Sportivo, Famiglia Cristiana e Corriere Torino. Al nostro sport, una passione non soltanto professionale ma vissuta anche da runner correndo le maratone di New York e Torino, aveva dedicato l’ampio volume ‘Storia dell’atletica’. I suoi racconti di storie, personaggi e imprese hanno impreziosito per anni anche le pagine della rivista ‘Atletica’. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze del presidente FIDAL Stefano Mei, del Consiglio federale e di tutta l’atletica”, si legge ancora nella nota della Federazione.