Si è spento all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, figura storica dell’estrema destra francese. La notizia della sua morte è stata comunicata all’agenzia di stampa Afp dalla sua famiglia. 

Nato a La Trinité-sur-Mer il 20 giugno 1928, E’ stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. 

Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy.

“E’ morto Jean-Marie Le Pen, l’uomo che ha rimesso l’estrema destra al centro del gioco politico francese”: questo il titolo scelto dal quotidiano Le Monde per annunciare il suo decesso.

Macron: sarà la storia a giudicarlo

Il presidente francese Emmanuel Macron ha inviato le sue condoglianze alla famiglia di Le Pen. Le Pen, si legge in una nota dell’Eliseo, “è stato una figura storica dell’estrema destra” e “il suo ruolo nella vita pubblica “francese per quasi 70 anni ”è ormai materia di giudizio per la storia”. 

Il premier Bayrou: “È stato una personalità della politica francese” 

Al di là degli “scontri” politici, Jean-Marie Le Pen, morto oggi all’età di 96 anni, “è stato una personalità della vita politica francese”: è quanto afferma il premier francese, Francois Bayrou, dopo la scomparsa dello storico fondatore del Front National, incarnazione dell’estrema destra d’Oltralpe. 

Condividere.
Exit mobile version