È morto nella serata di ieri Samuele Privitera, il ciclista 19enne di Imperia coinvolto in un grave incidente nel corso della prima tappa del Giro della Valle d’Aosta, nel territorio comunale di Pontey. Il corridore è stato probabilmente sbalzato dall’impatto con un dosso durante una discesa. Ha perso il casco di protezione e ha sbattuto violentemente la testa contro un cancello riportando un trauma cranico molto pesante. Era stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Umberto Parini di Aosta.
“Questa vicenda ci provoca un dolore enorme, mai avrei pensato a una tragedia di questo tipo. Ora il verbale di quanto accaduto dovrà esser trasmesso alla polizia e all’Unione ciclistica internazionale”, ha detto Riccardo Moret, patron del Giro della Valle d’Aosta. “La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza”, comunicano gli organizzatori.
La giovane promessa dell’Hagens Berman Jayco era partita assieme agli altri 130 giovani atleti per la prima tappa del così detto ‘Petit Tour’, considerato uno degli appuntamenti più duri e importanti degli under 23 con i suoi 500 chilometri, in parte in territorio francese, e 12 mila metri di dislivello.
Il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma oggi, giovedì 17 luglio, a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, preceduta da un momento di raccoglimento.