Minuto 17 della sfida al Franchi tra Fiorentina ed Inter, quello della paura: Edoardo Bove, 22 anni, centrocampista viola crolla sul terreno di gioco privo di sensi. E tornano alla memoria gli infortuni di Giancarlo Antognoni (22 novembre 1981, in Fiorentina-Genoa) e quello più recente (e tragico) di Davide Astori (4 marzo 2018) quando gli si fermò il cuore.
Al Franchi stasera è calato il gelo, gli occhi dei 21 in campo sono rimasti fissi sul giocatore viola e tutti gli si sono stretti intorno per evitare video e foto indiscrete mentre il dott.Luca Pengue effettuava un massaggio cardiaco. Intanto la macchina del soccorso si è messa in moto con l’arrivo immediato dei soccorsi e la corsa in ambulanza verso l’ospedale di Careggi dove ha ripreso coscienza respirando autonomamente. Muto il Franchi, volti scossi e lacrime di diversi giocatori, arbitro Doveri compreso.
Partita ovviamente sospesa e rinviata a data da destinarsi con il pubblico che non ha lasciato gli spalti in attesa di avere qualche informazione ufficiale. E dagli spogliatoi. in primo a ‘rompere il silenzio’ sui social è stato De Gea che ha twittato ‘God Please’ con l’emoticon delle mani giunte.