“Ho scritto una nuova canzone, ma è successo un putiferio. Mi assumo tutte le responsabilità. È un brano dove io volevo portare all’esasperazione diversi concetti, paragonando sportivi che non sono considerati italiani allo sportivo italiano più famoso al mondo. Non sono riuscito a spiegarmi, l’unica cosa che posso fare è chiedere scusa”. Così Fedez, nel corso del suo concerto all’Unipol Forum di Assago, torna a parlare di alcune strofe del suo ultimo brano su Jannik Sinner (“L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner. Puro sangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”), che ha scatenato le reazioni del mondo sportivo e politico, oltre ad un esposto in Procura a Bolzano firmato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Martucci.

“Io avevo scritto due rime per chiarire la situazione, poi ho pensato che la cosa più giusta, anche un po’ più imbarazzante, molto più imbarazzante che potevo fare era parlarne a viso aperto con voi e non farlo da dietro uno schermo – sottolinea Fedez – E credo sia la cosa più giusta. Credo che se una rima non viene capita l’errore è di chi ha scritto quella rima,

Il concerto del rapper Fedez al Forum di Assago, Milano, 19 settembre 2025 (Ansa)

“Ci tengo a spiegare il ragionamento che c’era dietro questa rima, che ovviamente non si capiva, mi rendo perfettamente conto non si capisse. “Tutto il Contrario” è un brano dove io prendo delle tesi e le porto all’esasperazione. Nel brano originale dico: “Sono convinto, sono d’accordo con Dell’Utri, la mafia non esiste” e, ovviamente, io non sono d’accordo con Dell’Utri e porto all’esasperazione dei concetti”, spiega Fedez. “E in questo caso quello che avevo l’impressione di fare, mi è riuscito malissimo, era di prendere e utilizzare la stessa lente, lo stesso paradosso che viene utilizzato per degli atleti italiani che nascono, vivono in Italia e che molto spesso non vengono considerati dei veri italiani, perché hanno il colore di una pelle diversa dalla nostra, e applicarlo sul più grande sportivo vivente in Italia. Non ci sono riuscito e l’unica cosa che posso fare davanti a voi è chiedere scusa”.

Condividere.
Exit mobile version