”Il mio umore? Sono super positiva, ciò che mi è successo non è bello ma non posso tornare indietro. Sto pensando solo positivamente e cerco di vivere nel miglior modo possibile nelle condizioni in cui sono. Voglio lavorare per piccoli obiettivi e piccoli step, per guarire più velocemente e nel miglior modo possibile. Non posso tornare indietro, bisogna accettare ciò che succede nella vita. So che il mio corpo reagirà bene, è un’altra sfida della mia carriera. Bisogna accettare e trovare delle soluzioni”.
Sono le parole di Federica Brignone, intervenuta in videocollegamento nel corso dell’evento di chiusura della stagione della Federazione Italiana Sport Invernali, all’Armani Hotel di Milano. L’azzurra, fresca vincitrice della Coppa del mondo di sci, si è infortunata durante i campionati italiani di gigante: ”Il momento dell’incidente? È andato tutto storto, non ho mai visto il video e non so se riuscirò a guardarlo, non mi interessa. Non c’era però niente di sbagliato e non avremmo fatto niente di diverso. È andata così”.
Federica Brignone in ospedale (Instagram/federicabrignone)
Federica Brignone oggi inizierà il percorso di fisioterapia a Torino: ””Oggi impostiamo il lavoro – spiega la campionessa del
mondo -, ho iniziato a fare qualche esercizio e miglioro ogni giorno un pochettino. Non pretendo di non avere dolore, pensavo molto peggio. Quando mi rivedrete? Non lo so. Non lo sanno i medici, non lo so io, dipende tutto da come andrà la fisioterapia. Vedremo come reagirà il mio fisico, ma prima di 4-5 mesi è una cosa impossibile, se tutto va bene. Tra 45 giorni ne sapremo di più, dobbiamo aspettare la guarigione della tibia. Step by step, prima penserò a tornare a camminare”.
L’infortunio complica la corsa verso i Giochi di Milano Cortina 2026: ”Il mio primo pensiero adesso è guarire, per tornare a fare tutte le cose e i miei allenamenti. Ora sono focalizzata totalmente su altro”.