Sarà un ferragosto rovente da Nord a Sud in Italia. Secondo quanto riportato dal bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute, giovedì 15 agosto saranno 22 le città da bollino rosso, ovvero con livello di allerta 3: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Bollino giallo (allerta 1) per Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria. La stessa distribuzione delle allerte si verificherà nella giornata di mercoledì 14 agosto.
Ma è atteso anche il maltempo specialmente su alcune regioni del Nord e sull’area appenninica del Centro Italia. E per la giornata di mercoledì 14 agosto, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla su 5 regioni per rischio temporali e rischio idrogeologico. Non saranno da escludersi anche potenziali grandinate nelle aree interessate da eventi temporaleschi.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Nello specifico mercoledì 14 agosto, sarà allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su Valle d’Aosta e allerta meteo temporali su Marche, Piemonte e Trentino Alto Adige.