Ferrara sarà Città Europea dello Sport 2027. Lo ha ufficializzato Aces Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport con sede a Bruxelles, che dal 2001 assegna il titolo ai centri più meritevoli per l’impegno nella promozione dello sport, della salute e dell’inclusione sociale. 

I commissari erano stati in città per esaminare la candidatura durante il Ferrara Sport Festival a fine settembre. “Ferrara – dice il sindaco Alan Fabbri – non è ricca solo di arte e cultura. Esiste un importante settore, lo sport, che è simbolo di crescita, socialità, formazione e salute. Abbiamo lavorato per rendere lo sport un diritto davvero accessibile a tutti, investendo in impianti moderni e in percorsi che permettano di praticare attività fisica, a ogni età e livello. Questo riconoscimento è un premio all’intera città e alle tante realtà sportive che operano ogni giorno per portare Ferrara ai massimi livelli sportivi”.   

La premiazione si terrà alla fine del 2026 al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Nella stessa giornata è stato scelto il borgo marinaro di Bogliasco (Genova) Comune europeo dello Sport 2027. 

“Il Comune – dove, tra l’altro, sorge il campo sportivo della Sampdoria (ndr ) – si è guadagnato grazie al lodevole esempio di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, favorire l’integrazione sociale, facilitare la promozione del rispetto.” Ha dichiarato il presidente di Aces Gian Francesco Lupattelli.

Condividere.
Exit mobile version