Il 12 maggio 2024 è la Festa della mamma, ricorrenza che si celebra sempre nella seconda domenica di maggio: è il mese che la religione cattolica dedica alla Madonna, madre di tutte le mamme. 

La storia di questa ricorrenza risale addirittura al mondo greco-romano: allora si festeggiavano le mamme durante le feste legate alle divinità femminili nelle quali si celebrava la fertilità. 

La festa della mamma nel mondo

In molti Paesi, come avviene in Italia, il giorno designato è la seconda domenica di maggio. Ma non è ovunque così, c’è infatti chi festeggia la mamma ad agosto e chi in pieno inverno, con usanze e tradizioni molto diverse. Dall’Australia alla Francia cambiano i doni, le usanze e i significati associati a questa festività. 

Australia Come negli Stati Uniti, il Mother’s Day è la seconda domenica di maggio e secondo le cronache nazionali, fu una certa Janet Heyden a iniziare la tradizione di portare regali ai genitori, anche se inizialmente il gesto veniva riservato solo ai cittadini più anziani.

In alcune città australiane, come Sydney e Melbourne, si tengono anche eventi annuali come la Mother’s Day Classic, una corsa o camminata dilettantistica che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al seno.

Serbia La mamma viene festeggiata ogni anno l’8 marzo, data in cui in Italia si festeggia la donna. Il rito è davvero particolare. Durante questa giornata infatti, la tradizione vuole che i bambini leghino le madri con delle corde ad una sedia e la liberino solo dopo il pagamento di un ‘riscatto’ in dolciumi o piccoli doni.

Messico El Dia de la Madre, “il giorno della madre”, è il 10 maggio ed è una festività molto sentita, i bambini rimangono a casa da scuola per stare con le loro mamme. Quando i figli crescono poi, è uso comune approfittare di questa giornata per portare le madri fuori a pranzo o a cena.

Thailandia La festa ricorre infatti il 12 agosto, giorno del compleanno della Regina Madre Sirikit ed è usanza organizzare manifestazioni e spettacoli pirotecnici per omaggiare la famiglia reale e tutte le mamme thailandesi, le quali ricevono tradizionali gelsomini bianchi che simboleggiano il candore del loro amore.

Regno Unito La protagonista della festa della mamma è la torta. Le mamme inglesi infatti, vengono omaggiate con dolci e regali. In particolare, una delle tradizioni culinarie più radicate è quella che prevede la preparazione della Simnel Cake, una torta di frutta con due strati di marzapane, una all’interno e una sopra la torta. La torta viene spesso decorata con 11 o 12 palline di marzapane che rappresentano gli apostoli, escluso Giuda.

Francia La festività non ha una data fissa e il è religioso. La Fête des Mères dal 1950, anno dove la giornata divenne ufficiale, cade l’ultima domenica di maggio. Se però tale data cade in concomitanza con la Pentecoste – che per i cristiani rappresenta il ricordo della discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Cristo – allora la giornata scala alla prima domenica di giugno. In questo giorno le mamme francesi ricevono, fiori, regali, poesie scritte dai figli e spesso consumano ricche colazioni preparate dai familiari. Una tradizione molto simile a quella italiana.

Festa della Mamma (Pixabay)

Madre-figlia, secondo la scienza è il rapporto più forte

Tra tutti i legami familiari, uno studio statunitense ha dimostrato che quello tra madre e figlia è il più potente. L’obiettivo dello studio, pubblicato dal The Journal of Neuroscience, era dimostrare perché e come si trasmettevano certe patologie all’interno della famiglia, e si è constatato che la trasmissione avveniva soprattutto tra madre e figlia, dimostrando così la forza del legame tra loro. La ricerca è giunta alla conclusione che madri e figlie hanno un’anatomia identica nella parte del cervello che governa le emozioni.

Questa somiglianza si ritrova ovviamente anche tra madre e figlio, padre e figlia e padre e figlio, ma è molto più importante tra madri e figlie.

Festa della Mamma

Festa della Mamma (Pixabay)

I bambini di pochi mesi riconoscono il volto della mamma in un lampo 

Ai bambini di soli cinque mesi bastano frazioni di secondo per individuare il viso della loro madre tra altri di donne sconosciute. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Cortex effettuato con encefalogrammi pediatrici in grado di monitorare e registrare l’attività del cervello di 39 bimbi di soli cinque mesi.

Neonato in incubatrice (ANSA)

Per i bambini prematuri la voce della mamma è un antidolorifico

La voce materna riduce i segnali del dolore in bambini prematuri quando devono sottoporsi a procedure dolorose: è questo il risultato di una ricerca svolta da un gruppo di studiosi dell’Università della Valle d’Aosta, con la collaborazione dell’Università di Ginevra e dell’Azienda USL Valle d’Aosta. I risultati della ricerca sono stati riportati in un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports. I risultati osservati dal gruppo di ricerca mostrano che quando la madre parla al suo bambino durante la procedura dolorosa i segnali delle espressioni di sofferenza del bambino diminuiscono e anche il suo livello di ossitocina aumenta significativamente, a indicare una migliore gestione del dolore.

Festa della Mamma (Ansa)

Coldiretti: 6 italiani su 10 regalano fiori per la Festa della mamma

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare piante e fiori per la Festa della Mamma, l’omaggio floreale risulta di gran lunga il più gettonato. E’ quanto emerge da una indagine on line della Coldiretti in occasione della ricorrenza dedicata a tutte le mamme. Il regalo “green” precede largamente capi di abbigliamento (8%), gioielli (6%) e dolciumi (3%), ma c’è anche un 26 per cento che non fa regali. Le varietà floreali di maggior tendenza quest’anno sono – spiega la Coldiretti – delphinium, calle, rose, ranuncoli, garofani, gerbere, assieme alla dimorphoteca. Il consiglio è di acquistare fiori e piante di origine nazionale, anche direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica – continua Coldiretti – per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto italiano al 100 per cento, che sostiene i territori e rispetta l’ambiente e l’occupazione, al contrario di quelli stranieri, spesso coltivati sfruttando il lavoro minorile, come nel caso delle rose del Kenya. 

Fiori per la Festa della Mamma (Ansa)

Assofioristi: rose su podio. Attesa corsa doni last minute 

L’omaggio floreale resta tra i doni più gettonati per la Festa della Mamma, anche se è sempre di più un acquisto dell’ultimo minuto ed i negozianti si attendono una vera e propria corsa, domenica mattina. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle imprese associate da Assofioristi, la categoria che riunisce i fioristi e florovivaisti Confesercenti. Le previsioni di vendita dei fioristi sono positive, anche per i prezzi che risultano stabili rispetto allo scorso anno. I negozianti scommettono soprattutto sulle rose, segnalate come il fiore più richiesto per l’occasione dal 30% delle imprese intervistate, sia in vaso che in composizioni o singole. Al secondo posto, nelle indicazioni di tendenza fornite dai fioristi, le orchidee con un 25%. Seguono poi le azalee (15%) e le begonie (10%), queste ultime prodotte anche in Italia, sul lago di Garda, e uniche per bellezza e resistenza. La scelta dell’omaggio per la mamma, suggeriscono gli imprenditori di Assofioristi, sarà orientata anche dal packaging, un aspetto su cui i fiorai stanno investendo molto, con prodotti sempre più green, come carta, corda e legno e con piccoli oggetti da abbinare alla confezione, come farfalle, fiocchi e brillantini. 

Condividere.
Exit mobile version