Un villaggio, quello della Polizia a Piazza del Popolo, che ha vissuto una tre giorni intensa con tanti incontri, dibattiti, conferenze ed un contatto continuo con cittadinanza, studenti e turisti che in questi giorni hanno visitato questo meraviglioso angolo del centro di Roma.

La mattina ha visto esibirsi il gruppo cinofilo di Nettuno guidato da Piero Tavolaro, che oggi ha salutato il suo lavoro il Polizia dopo 40 anni, con i suoi colleghi e i cani del gruppo con cui lui ha condiviso 10 anni della sua vita.

Insieme a lui i colleghi Francesca e Riccardo con Fester e Isko hanno dato spettacolo di fronte al pubblico seduto sulle gradinate e assiepato lungo il perimetro della manifestazione.

Con loro anche il gruppo degli artificieri che ha mostrato come si individua un esplosivo e come lo si fa esplodere in sicurezza.

 

Il motto della polizia è #essercisempre  e ancor di più quando si parla di anziani. La dottoressa Francesca Picierno spiega a Rainews.it le truffe più frequenti, a cosa prestare attenzione e quale è il numero da chiamare per chiedere aiuto ed essere assistiti.

Un altro momento importante è stato l’incontro sulla legalità con le scuole non solo romane ma anche per esempio con la scuola di San Sebastiano al Vesuvio. I ragazzi sono stati accompagnati dal parroco don Enzo Cozzolino che parlando, a Rainews.it,  dell’interazione tra forze dell’ordine, parrocchia e scuola, da cui può nascere la sinergia giusta per allontanare i ragazzi dalla strada e da percorsi che li portino fuori dalla legalità, dice che :”I ragazzi hanno bisogno di qualcuno che li ascolti”.

Ma anche lo sport fa la sua parte con i centri giovanili delle Fiamme Oro che nascono spesso nelle zone più difficili come racconta la dottoressa Carmen Pedrone portando l’esempio di Marcianise, di san Basilio. Uno sforzo non solo per crescere campioni ma anche per “seminare” legalità.

 

E al calar del sole a chiudere in bellezza è arrivata la Fanfara a cavallo

Condividere.
Exit mobile version