A Palazzo Vecchio, al Salone dei Cinquecento, torna la Festa dell’ottimismo 2024 organizzata da “Il Foglio”. Un confronto su politica e attualità, che quest’anno vedrà, tra gli altri, il presidente della camera Lorenzo Fontana, i ministri degli affari europei Raffaele Fitto, dell’economia Giancarlo Giorgetti, dell’interno Matteo Piantedosi, delle pari opportunità Eugenia Maria Roccella, degli esteri Antonio Tajani, della difesa Guido Crosetto, del lavoro Marina Elvira Calderone, dell’istruzione Giuseppe Valditara i segretari del pd Elly Schlein e di azione Carlo Calenda, il presidente della Cei card. Matteo Maria Zuppi e il commissario ue Paolo Gentiloni.
“Quanto accaduto è inaccettabile, i militari italiani di Unifil non sono terroristi di Hezbollah, sono lì per costruire la pace e sono di un Paese amico di Israele. I militari italiani non si toccano”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, partecipando al convegno de Il Foglio a Firenze. “Noi vogliamo sapere da Israele cosa è accaduto, se c’è stata una scelta politica o di militari sul terreno. Stiamo aspettando i risultati dell’inchiesta, continuiamo a parlare con il governo d’Israele, mi sono lamentato con il presidente Herzog, chiediamo da settimane garanzie per nostri militari, e ci è stata data conferma che non sarebbero stati attaccati. Abbiamo ricevuto messaggi rassicuranti ma devono seguire i fatti”, ha sottolineato il capo della Farnesina parlando della crisi in Medio Oriente.
Mentre tornando sul piano economico, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ospite della “Festa del Foglio” a Firenze, ha dichiarato: “Sicuramente non ci saranno più tasse. Il cuneo fiscale diventerà strutturale”.