Proseguono, da oltre 30 ore, a San Felice a Cancello, le operazioni di ricerca di madre e figlio, Agnese Milanese e Giuseppe Guadagnino, di 74 e 41 anni dispersi dalla serata di martedì dopo la frana che, causata dal maltempo, ha colpito alcuni territori della provincia di Caserta.
I vigili del fuoco sono in azione con escavatori, nucleo cinofili, soccorritori fluviali alluvionali, esperti in topografia e droni. Ed è in arrivo il cane Baila, dell’unità cinofila dei Carabinieri di stanza a Bologna, l’unico in Italia in grado di percepire tracce di sangue e di individuare persone prive di vita, anche in condizioni difficili.
È stato intanto in parte ripulito il canalone dove è stato ritrovato l’Apecar su cui madre e figlio martedì sera hanno provato a sfuggire alla furia dell’acqua che scendeva impetuosa, carica di fango e detriti, dalla collina che sovrasta Talanico. Questa mattina, a 500 metri dal luogo dove era l’Apecar distrutta, è spuntata un’altra parte del mezzo tre ruote. Ma dei due corpi ancora nulla. “Ci vorrebbe un colpo di fortuna” dice un cittadino fermo al muretto che dà sul canalone, lo stesso dove ieri si affacciavano disperati Raffaele Guadagnino, fratello e figlio dei due dispersi, il datore di lavoro di Giuseppe e tanti cittadini, che speravano in qualche novità.
Il mninistro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso vicinanza ai cittadini dei comuni colpiti. “Sono vicino ai cittadini dei comuni nelle province di Avellino e Caserta gravemente colpiti, nelle scorse ore, da una forte ondata di maltempo che ha arrecato enormi danni al territorio. Sono in costante contatto con le prefetture e seguo con apprensione la ricerca delle due persone disperse a San Felice a Cancello. Ringrazio i Vigili del fuoco, le Forze di polizia e tutti i soccorritori prontamente intervenuti per mettere in sicurezza la popolazione e mitigare i forti disagi arrecati dalla perturbazione”.
Nuovo avviso di allerta meteo
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 alle 23.59 di giovedì 29 agosto, sull’intero territorio regionale.
“I fenomeni temporaleschi – informa una nota – saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni”.