“Come ha detto il ministro Giorgetti, la sanità avrà il suo spazio all’interno della legge di Bilancio. Io sono assolutamente tranquillo e fiducioso ma voglio solo ribadire che oltre ad avere più soldi, e ci saranno, bisogna che i soldi vengano spesi bene e spesi bene in tutte le parti d’Italia”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine dei lavori del G7 Salute ad Ancona. “Un esempio sono le liste di attesa: i soldi ci sono ma non tutti li hanno spesi. Ce ne saranno altri ma i soldi vanno spesi bene per la salute dei cittadini”, ha aggiunto. 

Con oggi prendono il via le tre giornate del Vertice interministeriale del G7 Salute ad Ancona.

Al G7 Salute di Ancona, il ministro della Salute italiano Orazio Schillaci ospiterà i ministri omologhi degli altri Stati Membri del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa) il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, i ministri della Salute dei Paesi ospiti (Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita), rappresentanti di organizzazioni internazionali quali Fao, Oms e Ocse

I temi sul tavolo

I temi principali in discussione si concentreranno su “tre pilastri: architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo l’arco della vita e innovazione; approccio One Health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica”.

L’obiettivo è “individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, contrastando le diseguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza della società“. 

I Ministri concluderanno l’incontro sottoscrivendo un comunicato in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Adotteranno inoltre un Policy Brief sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

Condividere.
Exit mobile version