In un video messaggio condiviso sui social media, Gary Lineker ha annunciato che domenica prossima sarà per lui l’ultima da conduttore della BBC, dopo essersi nuovamente scusato per aver condiviso (e poi cancellato) sul suo profilo Instagram un video intitolato “Il sionismo spiegato in due minuti” con l’emoticon di un ratto, insulto che i nazisti riservavano agli ebrei.

“Per tutta la vita mi sono schierato a favore delle minoranze e delle questioni umanitarie e contro ogni forma di razzismo, compreso, ovviamente, l’antisemitismo, che aborro assolutamente. Non c’è posto per esso e non dovrebbe mai esserci”, ha dichiarato la leggenda del calcio inglese e, da oltre un decennio, il personaggio più pagato della BBC nel ruolo di commentatore sportivo.

Lineker, 64 anni, avrebbe dovuto seguire i Mondiali di calcio del 2026 per la BBC. Il prossimo fine settimana andrà in onda l’ultima puntata della sua trasmissione Match of the Day.

Il direttore generale della BBC, Tim Davie, ha affermato che Lineker “ha riconosciuto l’errore commesso e di conseguenza, abbiamo concordato che si ritirerà dal suo ruolo di presentatore dopo questa stagione”.

L’ex attaccante di Barcellona e Tottenham era già stato criticato più volte per le sue prese di posizione contro Israele per la guerra a Gaza ed è emerso che, dopo la tv, si dedicherà al mondo dei podcast.

Condividere.
Exit mobile version