Due scioperi generali per Gaza, organizzati oggi dalla Cgil e lunedì da diversi sindacati di base

Il primo, quello del sindacato guidato da Maurizio Landini è per la giornata di oggi. La Cgil ribadisce la richiesta di fare pressioni per fermare l’attacco israeliano nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie, compresa la Global Sumud Flottilla.

Il sindacato chiede dunque che venga sospeso ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non sia fermata la guerra a Gaza e l’occupazione della Cisgiordania.

“È necessario introdurre azioni concrete per rimuovere l’embargo umanitario e riconoscere lo stato di Palestina. I governi e le istituzioni internazionali si adoperino immediatamente per fermare ciò che sta accadendo, fino ad arrivare alla convocazione di una conferenza di Pace sotto egida ONU. Queste indicazioni rappresentano una necessaria risposta di mobilitazione e sciopero, senza escludere alcuna azione ulteriore di carattere generale proseguendo il nostro impegno per la Pace, in Palestina come in Ucraina, e contro tutte le guerre”. Così il segretario della Cgil Maurizio Landini che parteciperà al corteo di Catania, partenza alle 15.30 da piazza Università fino a piazza Castello Ursino.

Le manifestazioni che vedranno la presenza della segreteria nazionale saranno quella di Roma (ore 15.30, piazza Montecitorio) con Lara Ghiglione e Francesca Re David; Reggio Emilia (ore 17, corso Garibaldi 55, davanti alla Prefettura) con Luigi Giove; Potenza con Pino Gesmundo (17:30, piazza Mario Pagano).

Lo sciopero di oggi della Cgil non riguarderà i servizi pubblici essenziali come trasporti, scuola e sanità. I settori privati decidono in autonomia il pacchetto di ore di sciopero. 

Le categorie coinvolte includono:

  • Autisti di mezzi pesanti e impiegati del trasporto merci e logistica
  • Addetti del settore viabilità di Anas e società regionali
  • Addetti del Rent a Car e gestione dei parcheggi
  • Lavoratori portuali (fino a 24 ore, esclusi coloro che operano per imprese che coinvolgono diritti costituzionalmente tutelati)
     

Flottilla: raduno di imbarcazioni trasporta con aiuti umanitari pe Gaza. Barcellona 31/9/25 (AFP)

22 settembre, sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto da Cub, Adl e Sgb 

I settori coinvolti includono:

  • Trasporti pubblici
  • Scuole e università
  • Lavoratori portuali
  • Trasporto pubblico locale e logistica
  • Settore marittimo

Informazioni utili

Per lo sciopero del 22 settembre, le fasce di garanzia saranno assicurate tra mattina e pomeriggio per consentire ai pendolari di recarsi al lavoro o nei luoghi di studio. I trasporti ferroviari potrebbero subire disagi dalle 21 di domenica 21 settembre alle 20:59 del giorno successivo.
Non sono previste per ora interruzioni dei voli aerei.

Condividere.
Exit mobile version