
Condannato a 14 anni e 9 mesi. Così ha deciso la Corte d’Assise d’Appello di Torino per Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che nell’aprile 2021, a seguito della rapina subita nel suo negozio, uccise due rapinatori e ne ferì un terzo. In primo grado, il gioielliere era stato condannato dal tribunale di Asti a 17 anni e la procura generale di Torino nell’udienza del 12 novembre scorso aveva chiesto la conferma della pena.
”Assoluzione? Avessero avuto coraggio sì, non lo hanno avuto”
Così Mario Roggero, 72 anni, commenta a caldo la condanna, confermando come già nelle dichiarazioni spontanee rese in mattinata di aver agito per legittima difesa: ”se non avesse alzato l’arma non avrei sparato”. Quanto alle vittime, “il dispiacere certamente c’è, però le vere vittime siamo state noi e nessuno dei loro familiari ha detto ‘scusate per cosa è successo, per avere un figlio degenere’ osserva il gioielliere, ”la nostra vita in questi anni è cambiata, c’è grande tensione emotiva per quello che è successo, prima di venire qui una delle mie figlie ha pianto fino alle 3 di notte”.
Il difensore: “Aspettiamo le motivazioni, poi faremo ricorso”
”E’ prematuro un commento, aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza, poi faremo ricorso in Cassazione”. Così Stefano Marcolini, legale di Mario Roggero, commentando la sentenza della Corte.