L’aula del Senato ha approvato il disegno di legge per istituire la Giornata nazionale delle periferie urbane. Nato su iniziativa di Forza Italia, il provvedimento è stato approvato dalla Camera il 26 giugno scorso e quindi è legge.

Hanno votato a favore 68 senatori, nessuno contrario e 48 astenuti tra cui Avs che, con Peppe De Cristofaro ha annunciato in aula che d’ora in poi non voterà più alcun provvedimento che istituisce una giornata, avendone contati finora una trentina e altri 50 in arrivo.

Obiettivo della Giornata, si legge nel primo articolo della legge, “conservare e rinnovare l’attenzione sulle condizioni di inclusività, sostenibilità e sicurezza, sullo sviluppo economico, sociale e culturale e sulla qualità della vita delle città e delle loro periferie”.

Il testo prevede che la giornata sia celebrata il 24 giugno di ogni anno, che corrisponde al giorno dell’omicidio di Fortuna Loffredo, la bambina di sei anni che nel 2014 fu scaraventata dal palazzo dove abitava a Caivano, vicino Napoli, da un vicino di casa che da tempo abusava di lei. 

Condividere.
Exit mobile version