“E’ stato un evento straordinario, emozionante che, al pari di quello del primo maggio 2004, quando la Slovenia entrò nella Ue, resterà per sempre nella memoria collettiva della nostra città, ma non è finita qui, domani alle 10 in piazza della Vittoria continueranno appuntamenti per bambini, concerti, live, dj, davvero di tutto”. Lo ha detto il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, alla conclusione della cerimonia inaugurale di Go!2025, alla presenza delle massime cariche di Italia e Slovenia.
“Le due città sono esplose in questa grande festa, una festa di popolo, una festa di amicizia e, soprattutto, con un grande desiderio di mostrare all’Europa, ma anche a tutto il mondo, il meglio di sé durante il 2025 – ha aggiunto – nella consapevolezza che non soltanto il 2025 sarà davvero un anno straordinario, ma avremo gettato le basi solide delle fondamenta per nuove relazioni per i decenni futuri”.
“Nuove attività e amicizie – ha concluso – che faranno in modo che Gorizia e Nova Gorica, che appartengono a un’area oggettivamente decentrata rispetto all’Italia e alla Slovenia, assumano davvero un ruolo sempre più centrale anche nell’ambito cultura dei loro due Paesi”. 

 

Condividere.
Exit mobile version