
Google rilancia la sfida sull’intelligenza artificiale e, nell’affollata gara per il dominio nella tecnologia, presenta il suo ultimo modello di AI Gemini 3, presentato dai suoi creatori come “il nostro modello più intelligente” per l’interpretazione e l’elaborazione di dati da testo, immagini, audio e video, e come un nuovo potente “agente” digitale per la creazione di applicazioni a comando.
Questo modello “combina tutte le funzionalità di Gemini per consentirvi di dare vita a qualsiasi idea”, ha detto Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet. “È all’avanguardia nel ragionamento, progettato per cogliere la profondità e le sfumature, che si tratti di percepire gli indizi sottili in un’idea creativa o di analizzare gli strati sovrapposti di un problema difficile. Gemini 3 è anche molto più efficace nel capire il contesto e l’intento alla base della vostra richiesta, così potete ottenere ciò che serve con meno prompt”.
Il nuovo modello di IA sarà disponibile nell’app Gemini con oltre 650 milioni di utenti mensili e nel motore di ricerca di Google, dove Gemini conta oltre due miliardi di utenti mensili, ha spiegato Koray Kavukcuoglu, responsabile dell’intelligenza artificiale di Google. “Gemini ha stabilito un ritmo completamente nuovo sia in termini di rilascio dei modelli, sia di distribuzione agli utenti più velocemente che mai”, ha aggiunto.