Capolavoro della Ferrari a Monza: il monegasco Charles Leclerc vince il GP d’Italia grazie alla strategia (unica sosta) e a una straordinaria gestione delle gomme, precedendo le due McLaren di Piastri e Norris. Quarto Sainz, davanti a Hamilton e Verstappen, che vede ridursi ancora il gap nel Mondiale.
“A casa nostra, come nel 2019. Una stagione di alti e bassi, ma come sono belli gli alti”, ha detto alla radio Leclerc parlando con i meccanici subito dopo avere tagliato il traguardo.
A sventolare la bandiera sul traguardo l’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero.
Delusione da parte di Piastri, arrivato secondo dopo essere stato in testa per almeno metà gara: “Fa male, sono molto infastidito. Ho fatto tante cose nel modo giusto, c’erano tanti punti interrogativi sulla strategia. Era rischioso però fare una sola sosta, sono contento del mio passo ma sono deluso per il secondo posto. Oggi abbiamo sbagliato qualcosa, io ho contribuito”, ha detto. Anche Norris resta con l’amaro in bocca: “Per noi non era possibile una gara a una sosta, sono deluso ovviamente ma oggi loro avevano la macchina migliore”, ha detto.
Gp Italia, Chalrles Leclerc e Alex Del Piero all’arrivo 1 settembre 2024 (afp)
Leclerc: “Speciale come la prima volta”
“È una sensazione incredibile. La prima volta al primo anno in Ferrari è stato speciale, mi sono sempre detto che se ci fosse stata una seconda volta lo sarebbe stato meno ma non è così. Questa volta è stata emozionante come la prima”. Sono le prime parole di Charles Leclerc dopo aver vinto il Gran Premio di Monza. Poi, rivolgendosi ai tifosi che gli hanno tributato un incredibile boato appena apparso sugli schermi: “Forza Ferrari”.
“Penso che il nostro pacchetto qui a Monza abbia funzionato bene – ha aggiunto Leclerc – abbiamo fatto un passo avanti ma penso che la McLaren sia ancora più forte. A Baku la pista mi piace e speriamo di poter fare qualcosa di buono”, ha detto Leclerc, poi ringraziando i tifosi “incredibili, la spinta che ci date è fantastica”.