Per il secondo giorno consecutivo, incendi stanno devastando diverse zone della Grecia, compresi i sobborghi di Atene. Roghi continuano a infuriare nell’area del Peloponneso a ovest della capitale, così come sulle isole di Eubea e Citera, e a Creta. Sei Vigili del Fuoco sono stati ricoverati in ospedale con ustioni e intossicazione da fumo, mentre proseguono le evacuazioni in alcune località poco a nord della capitale. 

Il governo greco ha chiesto aiuto ai partner europei e, a quanto riferito dai vigili del fuoco, due Canadair dall’Italia sono attesi oggi, mentre già sono al lavoro squadre di pompieri della Repubblica Ceca. 

 

 

I due Canadair italiani dei Vigili del Fuoco “decolleranno nel pomeriggio dall’aeroporto di Ciampino, faranno base all’aeroporto di Elefsis, e interverranno sui roghi che minacciano le aree intorno Atene”, spiega una nota. L’invio è stato deciso a seguito della richiesta di supporto antincendio pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche. A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I due velivoli antincendio sono stati attivati come risorse rescEU-IT nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile: il sistema prevede, infatti, che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possano essere inviati all’estero in caso di necessità.

 

Condividere.
Exit mobile version