«Ho rischiato di morire per un errore dei medici in sala operatoria»- Corriere.it

0
25
di Simona Marchetti

In un video pubblicato su Youtube il 76enne attore ha ricordato la terribile esperienza capitatagli qualche anno fa, durante il suo terzo intervento a cuore aperto

Doveva essere un piccolo intervento non invasivo, ma per un errore dei medici la procedura si è complicata e ci è mancato poco che Arnold Schwarzenegger morisse sotto i ferri. A raccontare l’episodio è stato lo stesso 76enne attore in un video postato su YouTube, dove ha ripercorso il calvario che ha dovuto affrontare poco prima delle riprese di «Terminator 6», quando si è sottoposto alla sua terza operazione a cuore aperto.

«Ricordo che mi sono svegliato e all’improvviso mi sono ritrovato i medici davanti a me che mi dicevano “ci dispiace tanto, ma è stato diverso da quello che avevano programmato, perché doveva essere una semplice procedura non invasiva, ma abbiamo fatto un errore e abbiamo perforato la parete del cuore”». A quel punto i dottori hanno dovuto agire in fretta per non perdere Schwarzy sul tavolo operatorio. «Mi hanno riferito che mi hanno dovuto aprire molto velocemente per salvarmi la vita, perché avevo un’emorragia interna – continua l’ex governatore della California -. La morale della storia è che non si può portare indietro il tempo. Mi ero ritrovato nel bel mezzo di un disastro e dovevo uscirne in qualche modo. Così mi sono detto: “ok, adesso devo cambiare marcia e quello di cui ho bisogno è di uscire da questo ospedale”. E così ho fatto».

La riabilitazione è stata molto lenta, come logico che sia dopo un intervento di quel genere. «Ho chiamato i miei amici e ho detto loro “ragazzi, dovete darmi la carica!” – racconta Schwarzenegger nella clip, mostrando le immagini del suo lungo processo di recupero -. All’inizio facevo 10 passi al giorno, poi ho iniziato a fare le passeggiate in giro per l’ospedale. Sembravo un idiota che bighellonava per i corridoi, ma la verità è che stavo facendo tutto quello che perché i medici mi avevano raccomandato di tenere in esercizio i miei polmoni, perché se mi fosse venuta la polmonite potevo morire». Grazie alla sua perseveranza e al suo spirito positivo, alla fine la star di Hollywood è stata dimessa dall’ospedale e ha potuto continuare la riabilitazione a casa, riuscendo a rimettersi in forma in tempo per iniziare le riprese di «Terminator: Dark Fate» del 2019.

6 settembre 2023 (modifica il 6 settembre 2023 | 12:20)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here