Ha lasciato la Romania con destinazione Stati Uniti il discusso influencer Andrew Tate, sotto inchiesta per stupro e traffico di esseri umani. Lo ha riporta il Guardian che cita antena3, partner rumeno della Cnn.
Tate e il fratello Tristan sono partiti all’alba con un jet privato. Entrambi hanno doppia cittadinanza americana e britannica, e a entrambi era stato vietato di lasciare la Romania dal dicembre 2023 dopo l’arresto in un sobborgo di Bucarest.
Dietro la partenza del sedicente ‘influencer misogino‘ ci sarebbe un interessamento dell’amministrazione Trump. Il primo ministro romeno lo ha negato, ma secondo il Financial Times l’inviato speciale del presidente americano Richard Grenell ha discusso del caso con il ministro degli Esteri di Bucarest alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.
I fratelli Tate sono ricercati anche dalla polizia nel Regno Unito per le accuse di stupro e traffico di esseri umani.
I pubblici ministeri romeni sostengono che l’ex kickboxer Tate, 38 anni, suo fratello Tristan, 36 anni, e due donne, siano a capo di un’organizzazione criminale dedita allo sfruttamento sessuale, in Romania e Gran Bretagna. I fratelli hanno sempre proclamato la propria innocenza.
La Direzione per le Indagini sulla Criminalità Organizzata e il Terrorismo (Diicot) ha dichiarato che i due fratelli, partiti insieme per gli Stati Uniti, erano “sotto supervisione giudiziaria” obbligati a “comparire davanti alle autorità giudiziarie a ogni convocazione“.
La scorsa settimana quattro donne britanniche che accusano Andrew Tate di stupro avevano espresso la preoccupazione che il governo degli Stati Uniti potesse spingere la Romania ad allentare le restrizioni di viaggio. “Queste donne sono le vittime dei crimini più orribili“, ha detto l’avvocato delle quattro donne, Matthew Jury, a Bbc Newsnight. “Vedere l’uomo più potente del mondo sostenere il loro presunto aggressore è incredibilmente traumatizzante“, ha aggiunto.
Secondo il Financial Times, all’inizio di febbraio l’amministrazione Trump ha sollevato il caso di Tate davanti alle autorità romene, chiedendo a Bucarest di restituire i passaporti dei due fratelli. Il ministro degli Esteri rumeno Emil Hurezeanu ha specificato che l’inviato di Trump Richard Grenell ha sollevato la richiesta durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Andrew Tate è diventato famoso nel 2016 quando è apparso per la prima volta al ‘Grande fratello’ britannico. Negli anni ha promosso sui social media ha promosso le sue opinioni spesso misogine e divisive.
Bandito da Instagram e TikTok, Tate è seguito da più di 10 milioni di persone su X. L’anno scorso, in Gran Bretagna i Tate sono stati condannati per frode fiscale.