I milionari che regalano soldi sono spesso filantropi o personaggi pubblici che utilizzano la loro ricchezza per scopi benefici o esperimenti sociali. Un esempio noto è Yusaku Maezawa, imprenditore giapponese, che nel 2020 ha donato 1 miliardo di yen (circa 8,2 milioni di euro) a 1.000 follower su Twitter per testare l’impatto del denaro sulla loro felicità. In precedenza, nel 2019, aveva regalato 100 milioni di yen a 100 follower.
Altri esempi includono Rob Hale, miliardario statunitense, che dona 1 milione di dollari a settimana a piccole organizzazioni no-profit, creando fondi di dotazione per garantirne la stabilità. MacKenzie Scott, ex moglie di Jeff Bezos, ha donato 12,7 miliardi di dollari a oltre 1.250 enti dal 2020. Warren Buffett, con il suo impegno a donare il 99% della sua ricchezza, è un altro caso emblematico.
Questi gesti, spesso legati a cause sociali o al concetto di altruismo effettivo, possono anche attirare critiche, come nel caso di Maezawa, accusato di cercare attenzione. Tuttavia, molti milionari strutturano le donazioni tramite fondazioni per massimizzare l’impatto, come la Fondazione Cariplo in Italia.
I multimilionari regalano i loro soldi, anche come esperimento sociale
Di Sala Notizie1 min di lettura
Continua a Leggere
© 2025 Specchio Italiano. Tutti i diritti riservati.