La prima campanella è suonata questa settimana per i bambini e i ragazzi alle prese con il ritorno sui banchi di scuola.

Ogni anno, con la ripresa dell’anno scolastico, si ripresenta un problema che interessa milioni di studenti: il peso eccessivo degli zaini.

Secondo gli esperti, zaini e borse possono mettere a rischio la schiena dei nostri figli. 

Lo zaino portato dai ragazzi in età scolare non dovrebbe pesare più del 15% corporeo dello studente. A spiegarlo è Andrea Bernetti, vicepresidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER). Troppo spesso però questa soglia viene ampiamente superata. Secondo alcuni studi sforare questo limite potrebbe alterare la postura e il profilo della colonna vertebrale, con effetti importanti sulla deambulazione e l’equilibrio. Ciò non significa che portare uno zaino troppo pesante porti automaticamente a sviluppare una patologia, ma aumenta i rischi per la salute della schiena.

I consigli dell’esperto

Il modo più semplice sarebbe dare ai ragazzi la possibilità di lasciare qualche libro a scuola, magari dotando aule o corridoi di appositi armadietti, come avviene nel modello scolastico anglosassone. Alcune scuole – dalle medie in su – stanno poi provando a digitalizzare il materiale scolastico, riducendo così il quantitativo di libri da maneggiare durante le varie attività.

Per i bambini più piccoli è utile prediligere i modelli dotati di un trolley. Se però si sceglie di portare lo zaino sulle spalle – come accade soprattutto ai ragazzi più grandicelli – lo schienale deve essere semi-rigido, con le bretelle larghe e ben regolate per non schiacciare troppo le spalle.

Condividere.
Exit mobile version