Uno tra gli emblemi più belli d’Italia fa ritorno nelle acque territoriali e inizia il percorso che a giugno 2025 la riporterà nel porto di La Spezia. L’Amerigo Vespucci – storica e iconica Nave Scuola della Marina Militare – sarà il centro della ‘Barcolana Special Edition’ che si svolgerà nel Golfo di Trieste il prossimo 1 marzo.
Il progetto, fortemente voluto dal Ministero della Difesa, vede la partecipazione di ben 11 ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa, che supporta tutte le fasi del progetto in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Vela, il Circolo Barcola e Grignano e la Rai.
“Tutti gli italiani attendono il rientro di nave Amerigo Vespucci e del suo equipaggio con grande affetto e celebrare questo momento con un’edizione speciale della Barcolana è il modo più significativo con cui accoglierla nel Mediterraneo e in Italia”, ha spiegato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Accogliere a Trieste Nave Vespucci con tutti gli onori, quelli militari ma anche quelli del mondo della vela che ogni anno ad ottobre raggiunge Trieste per la regata più grande del mondo, è l’obiettivo condiviso per celebrare due eccellenze dell’Italia. “Nave Amerigo Vespucci – ha dichiarato l’Ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare – è la principale nave scuola della Marina Militare e la missione della campagna del Giro del Mondo 2023-2025 racchiude in posizione privilegiata i tradizionali compiti di formazione degli allievi Ufficiali dell’Accademia Navale nonché di addestramento dell’Equipaggio. Il perseguimento di tali primari obiettivi viene ottimizzato anche attraverso soste e navigazioni ad alta valenza professionale, come il transito attraverso passaggi “sfidanti” da un punto di vista marinaresco (su tutti è il doppiaggio di Capo Horn, nonché le traversate oceaniche) e sensibili da quello geo-strategico (Gibilterra, Malacca e Suez).
La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera anche il 1 marzo sarà in prima fila per garantire la sicurezza in mare, quella necessaria per lo svolgimento della ‘Barcolana Special Edition’ quando arriverà nel Golfo di Trieste la Nave scuola della Marina Militare Italiana, la Amerigo Vespucci: “Sarà un piacere affiancare questa nuova regata che arriverà in inverno – spiega Il Capitano di Vascello Luciano Del Prete, direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia -, lo faremo con attenzione e dedizione perché la sicurezza è il primo, necessario, obiettivo”.
Gli sportivi in acqua, nel Golfo di Trieste saranno coordinati dal Circolo Barcola e Grignano, quello che si occupa dell’organizzazione della Barcolana ed avranno tutti la tessera della Fiv, la Federvela. “Noi ci saremo a fianco della Marina, della Rai e del Circolo Barcola e Grignano. Festeggiare la Vespucci con i nostri tesserati in una regata speciale? Non chiedevamo di meglio”.