Un lunedì di sole per tutta l’Italia, con temperature in ripresa, sulle isole anche fino a 30 gradi, dopo la settimana lasciata alle spalle caratterizzata da pioggia e clima quasi autunnale. 

Il caldo continua però a farsi desiderare: già da questa sera arriveranno le prime nubi da Ovest, foriere di un netto cambiamento che si allargherà lungo quasi tutto lo Stivale. Il graduale aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest, causata dall’avvicinamento di un nuovo fronte perturbato, a partire da domani 20 maggio, si tramuterà così nell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. 

Le regioni del Centro-Nord saranno le prime e le più colpite, con piogge che localmente potranno essere anche intense. L’elevata umidità nei bassi strati dell’atmosfera e il contrasto tra masse d’aria differenti potrebbero favorire grandinate e forti rovesci, una situazione che potrebbe persistere almeno fino a venerdì. 

Anche la Liguria potrebbe essere coinvolta da oggi da una certa instabilità, soprattutto lungo i settori costieri centrali e occidentali, dove non si esclude il passaggio di qualche piovasco isolato e irregolare.

Al Sud e nelle isole maggiori andrà meglio: l’alta pressione africana riuscirà in parte a proteggere queste aree garantendo condizioni di maggiore stabilità, con più sole e temperature quasi estive. 

Condividere.
Exit mobile version