
Un “cane-robot” a quattro zampe sviluppato dalla svizzera ANYbotics viene testato nei boschi europei per migliorare la gestione sostenibile delle foreste grazie alla mappatura 3D. Il dispositivo, parte del progetto DigiForest coordinato anche dall’Oxford Robotics Institute, utilizza laser simili a quelli delle auto a guida autonoma per ricostruire forma, diametro e altezza dei tronchi, creando un database utile a monitorare la crescita degli alberi e individuare aree in difficoltà.
«Con misurazioni ripetute nel tempo si può capire dove una foresta sta lottando o dove ci sono alberi che stanno morendo», spiega il professor Maurice Fallon dell’Università di Oxford. Finora il robot è stato testato in Finlandia, Svizzera e nella Forest of Dean, con nuove prove previste fino al 2026.
Il progetto è finanziato dal programma di ricerca Horizon Europe dell’Unione Europea, che sostiene gli sforzi volti a rendere la silvicoltura più sostenibile, comprese le alternative all’abbattimento simultaneo di tutti o quasi tutti gli alberi in un’area designata.