Nel ringraziare “chi trascorre la festività lavorando per garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini”, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in collegamento dal Viminale con le sale operative delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, del Dipartimento della Protezione civile, delle Capitanerie di Porto e della Polizia locale di Roma Capitale, offre qualche dato sull’entità delle “forze in campo”, precisando che “sono oltre 53.461 gli operatori delle forze dell’ordine impegnati su tutto il territorio” nazionale.
In particolare, ha spiegato il ministro, sono 1.407 le unità della Polizia ferroviaria a presidio di treni e stazioni e 1.300 le pattuglie della Polizia Stradale che controllano le autostrade e le principali arterie del Paese. Per le Capitanerie di Porto, saranno impegnati duemila operatori con l’ausilio di mezzi aerei e navali.
I mezzi della Guardia costiera all’opera
A quest’ultimo proposito, saranno sei i mezzi navali maggiori, due aeromobili Atr e sette elicotteri, 250 tra battelli di polizia marittima e motovedette Sar. La Guardia Costiera in questo periodo, e oggi in particolare, ha previsto un potenziamento della sua presenza in mare e sulle spiagge a garanzia di una balneazione e di una navigazione sicura, a tutela dell’ambiente marino e costiero. Il tutto senza tralasciare l’attività di vigilanza nei porti, dove si sta registrando un incremento significativo dei passeggeri in transito e dei veicoli in arrivo e partenza.
I 6 mezzi navali maggiori (Dattilo, Gregoretti, De Grazia, Aringhieri, Visalli e Pennetti) monitoreranno soprattutto le isole e le aree a maggiore afflusso turistico. Aeromobili ed elicotteri si muoveranno lungo la costiera tirrenica e adriatica, sorvolando laghi e aree marine protette e i tratti di mare con il maggior traffico di unità da diporto. I battelli di polizia marittima e le motovedette Sar pattuglieranno laghi e coste. E i duemila tra uomini e donne in servizio saranno impegnati tra sale operative, pattuglie a terra, componente navale, aerea e subacquea.
L’impegno della Guardia Costiera proseguirà per tutto il lungo weekend di ferragosto e per la stagione estiva, accompagnando le vacanze in sicurezza di bagnanti e diportisti che stanno affollando gli ottomila chilometri di coste nazionali e i nostri mari.
I mezzi dei Vigili del fuoco, tra quelli operativi in Italia e il contingente inviato in Grecia
La flotta aerea del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco oggi è operativa con 15 canadair, 14 elicotteri pronti a garantire operazioni di soccorso e 5 elicotteri per attività di contrasto agli incendi boschivi. A questi, si aggiunge il contingente di 32 vigili del fuoco inviato in Grecia nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, per fronteggiare l’emergenza incendi boschivi.