La neve di gennaio, verso l’Epifania, ed il ritorno del gelo sull’Italia ma per ora, a Capodanno almeno, rimane il bel tempo. Nessun segnale di maltempo sull’ultimo dell’anno, insomma.
La presenza dell’anticiclone delle Azzorre, con un’area di alta pressione che sta interessando l’Italia e quasi tutta l’Europa, promette un’atmosfera stabile per la fine del 2024 e i primi giorni del 2025. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Per la fine del 2024 e i primi giorni del 2025 si prevede quindi bel tempo, con rare piogge più probabili tra Liguria e Toscana, il ritorno della nebbia sulla Pianura Padana.

L’aria gelida “Dopo il 4 gennaio”
I principali modelli meteorologici, osserva Sanò in una nota, indicano che a partire dal 4-5 gennaio lo stesso “anticiclone delle Azzorre si innalzi fin verso il Circolo Polare Artico”, dove “andrebbe a pescare aria gelida che velocemente, dopo aver attraversato gli Stati centrali, raggiungerebbe anche l’Italia”. 
 

Questo comporterebbe “un forte abbassamento delle temperature dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud” e l’aria gelida, scontrandosi con quella mite preesistente, darebbe probabilmente origine a una fase di maltempo. Le temperature più basse, prosegue la nota,  fanno prevedere nevicate “a quote bassissime, se non fino in pianura.
 

Nel dettaglio: 
-Oggi, Martedì 31: al Nord bel tempo, salvo nebbie persistenti in pianura; al Centro soleggiato, nubi in Toscana; al Sud bel tempo prevalente.
-Domani, Mercoledì 1 gennaio 2025: al Nord nebbie in pianura, sole in montagna; al Centro cielo a tratti molto nuvoloso; al Sud soleggiato.  
 

Condividere.
Exit mobile version