In occasione della tappa italiana del Microsoft Ai Tour a Roma il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, ha illustrato l’impegno dell’azienda per una crescita sostenibile del Paese, e ha presentato l’eccellenza delle organizzazioni italiane che già stanno integrando con successo il cloud e l’Ai generativa.

“Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’intelligenza artificiale in Italia e a garantire che ne beneficino tutti. Gli investimenti che abbiamo fatto all’inizio del mese nell’infrastruttura cloud e IA, insieme alla formazione sulle competenze di intelligenza artificiale, aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia necessaria perché gli italiani e l’economia italiana prosperino in questa era dell’IA. È fantastico vedere come tante organizzazioni italiane in ogni settore stiano già utilizzando le nostre piattaforme per innovare”, ha detto Nadella, che ha parlato anche “di uso responsabile e sicuro delle innovazioni nel cloud e nell’IA”.

La presenza in Italia di Satya Nadella fa parte di un tour europeo di Microsoft nelle principali capitali, partito da Londra il 21 ottobre: mostra come l’IA e la piattaforma Copilot stanno aiutando le aziende.

Tra le storie di innovazione presentate oggi a Roma quella di Brembo che sviluppa Alchemix, una soluzione IA per accelerare l’innovazione dei sistemi frenanti; Campari Group che ha adottato Microsoft365 Copilot per l’innovazione e la produttività; Ferrero che ha creato Let’s Story, una piattaforma per sviluppare fiabe personalizzate con l’IA generativa; iGenius che collabora con Microsoft per portare il software Crystal nelle aziende dei settori regolamentati; Roma Capitale che ha presentato Julia, la guida IA per scoprire i tesori nascosti durante il Giubileo; l’Università Vita-Salute San Raffaele che ha sviluppato una piattaforma basata sull’IA per accelerare sulla ricerca clinica e la medicina di precisione.

L’AI Tour ha visto anche la partecipazione di altre organizzazioni che hanno raccontato i loro percorsi di innovazione digitale basati sull’IA tra cui illimity, Inps, Lavazza, Rina e Unipol.

Condividere.
Exit mobile version