Nuovo stallo nelle trattative per l’acquisizione della compagnia aerea italiana Ita, nata dalle ceneri di Alitalia,  e la tedesca Lufthansa.  Dopo due anni di trattative, l’ennesimo stop è arrivato dagli emissari del Ministero del Tesoro italiano dopo la richiesta, avanzata da Lufthansa, di rivedere al ribasso la cifra dell’intero accordo, pari a 829 milioni di euro complessivi.  Secondo quanto riportato dal sito de “Il Corriere della sera”, italiani e tedeschi, avrebbero iniziato a discutere su alcune clausole contrattuali relative alla cifra da sborsare in seguito al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa. Secondo i tedeschi l’accordo “dovrebbe vedere un aggiustamento della cifra relativa alla seconda tranche da 325 milioni (piu’ 100 milioni di bonus) perché Ita rispetto a sei mese fa avrà perso valore.

“Secondo l’accordo perfezionato finora, Lufthansa acquisirà il 41% di Ita con un aumento di capitale di 325 milioni , dall’anno prossimo potrà salire al 90 % e diventare azionista unica entro il 2033. Ieri le due compagnie aeree avrebbero dovuto depositare a Bruxelles i contratti con i vettori rivali (Easyjet, Air France e Iag) per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti ritenuti critici dall’Antitrust dell’Unione Europea. La firma del Ministero dell’economia e finanze sarebbe venuta meno a  sancire i documenti già firmati da entrambe le compagnie e da quelle rivali.

Ue: ‘su Ita siamo in contatto con Lufthansa e il Mef’

“Non possiamo dire nulla se non che siamo in contatto con Lufthansa e il ministero dell’Economia italiano: il prossimo passo è l’analisi dell’accordo concordato tra le due parti e che ci invieranno”. Lo fa sapere un portavoce della Commissione Europea commentando le notizie sullo stop all’intesa tra Italia e Germania su Ita, la ex Alitalia.

 

Ita non commenta: è tema tra Mef e Lufhtansa
“E’ un tema che stanno vedendo Mef e Lufthansa, non commentiamo”. Così fonti della compagnia aerea italiana commentano il blocco delle trattative con Lufthansa.

 

Lufthansa: la nostra compagnia sta rispettando accordo con Mef

“Il Gruppo Lufthansa sta rispettando l’accordo del 2023 con il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (Mef) per l’acquisizione di una quota iniziale del 41% di ITA Airways. La compagnia ha firmato il necessario pacchetto di misure correttive entro la scadenza concordata”. Lo ha riferito a LaPresse il Gruppo Lufthansa in merito alla trattativa con ITA Airways.

 

Condividere.
Exit mobile version