E’ un coro di voci quello che, attraverso i social, celebra il Re della terra Rossa, Rafael Nadal, ne giorno in cui ha annunciato il ritiro ufficiale dall’attività agonistica nel tennis professionistico.

Il primo a commentare il video, postato su Instagram dal campione spagnolo, è l’eterno rivale, ma anche grande amico Roger Federer, un’altra leggenda del tennis, ritiratosi nel 2022: “Che carriera Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai. Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i tuoi incredibili successi nello sport che amiamo. E’ stato un onore assoluto!”, scrive.

Subito dopo l’annuncio del ritiro dopo la Coppa Davis, l’Atp ha voluto omaggiare Rafa Nadal con un messaggio, “Gracias, Rafa” e un hashtag: #RafaSiempre. Il profilo ufficiale di Wimbledon scrive “Grazie per tutto Rafa” e quello del Roland Garros commenta semplicemente “King”. 

Un’unica, ma efficacissima, parola quella postata a caratteri maiuscoli da Matteo Berrettini: “Leggenda”! Mentre il numero uno al mondo Jannik Sinner scrive: “Il re della Terra, Grazie Rafa”.

“Grazie per tutto, esempio e leggenda per sempre” ha scritto Fernando Verdasco, tennista e allenatore spagnolo.

Agli ultimi Internazionali a Roma era stato accolto e salutato da un vero e proprio bagno di folla. E l’organizzazione del torneo italiano è stata tra le prime a commentare l’annuncio del ritiro di Nadal: “Ci mancherai Rafa”. 

Diretto e quasi commosso Paolo Bertolucci nel commentare la notizia dell’addio al tennis di ‘Rafa’ in idiretta su Sky Sport 24: “Una profonda tristezza perché il tempo passa e perché perdiamo uno dei più grandi campioni che lo sport abbia mai conosciuto”, la parole dell’ex campine di tennis azzurro. “Lui questa decisione la covava da un po’ di tempo. Quando la mattina ti alzi e ci metti parecchi minuti a metterti in verticale vuol dire che è arrivato il momento di dire basta. Lui ha detto giustamente che c’è un inizio e una fine e lui, in questo tragitto davvero molto lungo, ha insegnato a milioni di persone come ci si comporta in campo, l’abnegazione, il coraggio, la serietà e al cuore. Un ragazzo straordinario e averlo conosciuto è stato un privilegio vero – ha proseguito Bertolucci.

A onorare Nadal e la sua carriera sportiva, anche campioni estranei al mondo del tennis, come Cristiano Ronaldo, icona globale del calcio: “Che carriera incredibile hai avuto! La tua dedizione, la passione e l’incredibile talento hanno ispirato milioni di persone nel mondo. E’ stato un onore essere testimone della tua carriera e poterti chiamare amico“, ha commentato.

Messaggi di ammirazione sono arrivati anche Paulo Dybala, attaccante argentino della Roma ed ex della Juventus, e dal centrocampista Miralem Pjanic, anche lui ammirato in Serie A con le maglie di Roma e Juventus.

 

Olimpiadi Parigi 2024, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz , 31 luglio 2024 (afp)

Condividere.
Exit mobile version