Un frammento di roccia marziana “incredibilmente raro” – il più grande mai trovato sulla Terra – è stato venduto mercoledì all’asta a New York per la cifra astronomica di 5,28 milioni di dollari.

Il meteorite, noto come NWA 16788, pesa 24,67 kg e misura 38 x 28 x 15 cm.

Scoperto nel novembre 2023 in una regione remota del deserto del Sahara, a circa 90 km a ovest dell’oasi di Chirfa, nel nord-ovest del Niger, il frammento è più grande del 70% rispetto al secondo in ordine di grandezza proveniente dal Pianeta Rosso che sia mai stato recuperato.

Venduto a un commerciante internazionale, NWA 16788 era custodito presso una galleria privata ad Arezzo. Nel 2024 è stato esposto in Italia presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il meteorite era in studio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

Secondo l’analisi di Sotheby’s, NWA 16788 “mostra una minima alterazione terrestre, il che indica che la sua composizione fisica e chimica non è stata significativamente alterata dal suo arrivo nel deserto del Sahara”.

L’asta si è conclusa in circa cinque ore. La vendita era stata stimata tra i 2 e i 4 milioni di dollari, ma alla fine un acquirente rimasto ignoto si è aggiudicato il reperto sborsando 5,296 milioni di dollari.

La speranza della comunità scientifica è che il meteorite possa continuare a essere studiato anche in futuro.

Si tratta infatti di un frammento di roccia estremamente raro: degli oltre 77.000 meteoriti ufficialmente riconosciuti, solo 400 sono marziani, per un peso complessivo di circa 374 kg.

Con un peso di quasi 25 kg, NWA 16788 rappresenta circa il 6,5% di tutto il materiale marziano attualmente conosciuto.

Condividere.
Exit mobile version