Lo scheletro del dinosauro più grande mai messo all’asta è stato venduto per oltre 6 milioni di euro in Francia. L’acquirente anonimo è un collezionista che ha detto di voler affidare lo scheletro di apatosauro – con il 75-80% delle ossa originali – a un museo.

Lo scheletro del gigantesco erbivoro, che da vivo pesava circa venti tonnellate e si pensa abbia raggiunto i 45 anni di età, ha trascorso l’estate nell’aranciera del castello di Dampierre-en-Yvelines, a circa cinquanta chilometri a sud-ovest di Parigi, dove si è svolta la vendita.

I resti di questo apatosauro, soprannominato Vulcan, sono stati scoperti nel 2018 nel Wyoming, negli Stati Uniti, dove la legge consente ai privati di acquisire concessioni nella speranza di scavare ossa preistoriche.   

Gli scavi si sono svolti tra il 2019 e il 2021 e sono stati finanziati da un investitore francese. Il fossile, composto da 300 ossa, è stato poi spedito in Francia per essere restaurato. Secondo i termini del contratto di vendita, il futuro proprietario si impegna a dare ai paleontologi l’accesso al dinosauro per poterlo studiare.

 Lungo 22 metri, risale a 145 milioni di anni fa.

Conosciuto come il dinosauro dal collo lungo nel film “Jurassic Park” e rappresentato in giocattoli e libri, l’apatosauro era una specie vegetariana che si nutriva di felci e una creatura gentile nonostante la sua abilità nel combattere, ha detto alla Reuters Olivier Collin du Bocage banditore della casa d’aste Drouot: “Se chiedete a un bambino di disegnare un dinosauro, lui disegnerà un grande diplodoco o un apatosauro”.

La stima iniziale per l’apatosauro era tra i 3 e i 5 milioni di euro, invece ha superato i 6. Non tantissimi, in realtà, se paragonati allo stegosauro venduto nel luglio 2024 per 44,6 milioni di dollari a un’asta di Sotheby’s a New York.

Condividere.
Exit mobile version