La società sudcoreana Innospace ha lanciato il suo primo razzo commerciale dall’Alcantara Space Center, nel nord-est del Brasile, ma la missione si è conclusa con un crash pochi minuti dopo il decollo.
Il vettore HANBIT-Nano è decollato alle 22:13 ora locale (01:13 GMT), con cinque giorni di ritardo rispetto al calendario iniziale. Circa due minuti dopo il lancio, una diretta ufficiale ha segnalato un’“anomalia” durante il volo, interrompendosi immediatamente dopo.
Secondo quanto riferito dall’Brazilian Air Force, il razzo ha inizialmente seguito la traiettoria, ma un problema tecnico ne ha causato la caduta al suolo. Squadre di soccorso e tecnici sono state inviate nell’area dell’impatto per analizzare i resti del veicolo.
Dopo la notizia del fallimento, le azioni della società, quotata in Corea del Sud, hanno perso circa il 24% nelle contrattazioni di metà giornata, registrando il peggior calo da agosto.
Il lancio era già stato rinviato una prima volta per un’anomalia in un componente del sistema di raffreddamento del primo stadio e successivamente per condizioni meteorologiche sfavorevoli. La missione trasportava otto carichi registrati, tra cui cinque piccoli satelliti.
Il Brasile aveva fornito supporto operativo al lancio nell’ambito delle sue ambizioni di rafforzare il ruolo del Paese nel settore aerospaziale. Nel marzo 2023, Innospace aveva già effettuato dallo stesso sito un lancio di prova del veicolo HANBIT-TLV.