Apertura più che positiva per i listini europei. Con Milano che guadagna subito due punti percentuali.

Ma gli occhi di tutti oggi sono puntati ovviamente su Parigi dopo la tornata elettorale e il cac 40 apre le contrattazioni con un più 2,5 per cento.

In linea con i futures che prevedevano per il listino francese un rialzo di circa due punti.

Quella di oggi è la prima seduta del secondo semestre dell’anno. I primi sei mesi del 2024 si sono chiusi con un bilancio sostanzialmente positivo per i listini europei. Milano la migliore segna un + 9,23 dal primo gennaio. Solo Parigi segna un meno 0,85, dovuto ai risultati negativi delle ultime settimane. 

Mattinata di contrattazioni piatte sulle borse asiatiche. Chiusa Hong Kong per festività, Tokyo positiva ( + 0,12%) grazie alla fiducia delle imprese in aumento. Borse cinesi in lieve rialzo ( Shanghai +0,92; Shenzen +0,57%) dopo una serie di dati contrastanti sul settore manifatturiero.

Per quanto riguarda Wall Street futures positivi (Nasdaq +0,43%; Dow Jones + 0,29%) dopo il lieve ribasso di venerdì (Nasdaq -0,76%; Dow Jones – 0,12%)

Un aumento di oltre mezzo punto percentuale fa segnare il prezzo del petrolio, il brent sale a 85,55 dollari al barile, con un rialzo dello 0,65%.

Infine lo spread il differenziale tra bund tedeschi e btp italiani scende a 150 dai 157 della chiusura di venerdì.

 

 

Condividere.
Exit mobile version