L’agguato martedì dopo cena, nel box di casa a Cesano Maderno, in Brianza. Vittima un imprenditore, 60 anni, che viene colpito con una mazza in acciaio. Quando un vicino lo trova poco dopo, agonizzante, dà l’allarme: il bastone è ancora lì accanto, l’aggressore però è fuggito. I carabinieri l’hanno fermato, due giorni dopo l’accaduto: è un minorenne italiano, 16enne, che abita in zona. In casa del giovane, durante la perquisizione, hanno trovato vestiti sporchi di sangue. Ora è in carcere.
L’uomo aggredito ha gravi ferite alla testa, è in prognosi riservata all’ospedale San Gerardo di Monza. L’aggressione risale alle 22 di martedì in via Friuli, zona di palazzine eleganti proprio dietro la caserma dei carabinieri. L’uomo aggredito è titolare di un’impresa di legno a Muggiò.
A quanto ricostruito, quando è sceso in garage l’imprenditore non aveva intenzione di uscire, nè aveva addosso oggetti di valore. Dunque sembra esclusa l’ipotesi della rapina. Per ora non sono emersi dettagli che possano far pensare a una vendetta, nè problemi legati all’attività di impresa di cui è titolare, la vittima non ha precedenti. Potrebbe trattarsi di un’aggressione casuale. Lo chiariranno le indagini dei carabinieri, che per identificare il giovane hanno esaminato le immagini delle telecamere di sorveglianza e interrogato familiari e conoscenti della vittima.