L’appuntamento sull’economia del mare che ha visto riunirsi tutti gli stakeholder pubblici e privati del settori ha voluto premiare chi, nel mare, porta esempio di valore, impegno e dedizione.
Ilenia Colanero, detentrice di 13 record del mondo in apnea per disabili, fino a 33 anni aveva paura dell’acqua e non sapeva nuotare. Poi un tremendo incidente in moto le ha lesionato gamba e braccio, portandola a cambiare vita e ad avvicinarsi all’acqua, inizialmente come riabilitazione. Quella che era iniziata come una terapia è divenuta presto una grande passione e, proprio grazie all’acqua, Ilenia ha ritrovato equilibrio e sviluppato forza.
Grazie alla sua determinazione, oltre ai 13 record mondiali, vanta 4 titoli mondiali di apnea, 2 titoli mondiali di nuoto pinnato e numerosi argenti e bronzi. Una carriera favolosa che l’ha portata a qualificarsi per i World Games 2025 in Cina, una competizione di livello mondiale che esplorerà i nuovi sport per i Giochi Paralimpici ufficiali e che si terrà a Chengdu tra il 7 e il 17 agosto.