Migliaia di persone si sono radunate nei Paesi Bassi questo fine settimana per celebrare i loro capelli rossi all’annuale Redhead Days Festival nella città meridionale di Tilburg.
La studentessa di architettura Ellen Linderstad ha raccontato alla Reuters di aver trascorso più di 24 ore su treni e autobus da Stoccolma per raggiungere l’evento, poiché non incontra molte altre persone con i capelli rossi in Svezia. “È davvero speciale trovarsi in un posto dove tutti hanno i capelli rossi, ovunque si guardi”, ha detto la ventunenne.
Le persone con i capelli rossi rappresentano dall’1% al 2% della popolazione mondiale e dal 2% al 6% delle persone con origini europee settentrionali o nordoccidentali.
Secondo gli organizzatori, più di 10.000 persone provenienti da più di una mezza dozzina di Paesi hanno partecipato al festival di tre giorni, iscrivendosi a servizi fotografici, eventi e una varietà di workshop.
L’evento solitamente si conclude con una foto di gruppo, che nel 2013 ha stabilito un Guinness World Record per il più grande raduno di persone con i capelli rossi naturali, quando nella foto c’erano 1.672 persone dai capelli rossi.